Ago 20

FINALMENTE PUBBLICATA LA LEGGE SULLA CONCORRENZA

Tags:

E’ stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2017, la Legge 4 agosto 2017, n. 124, recante “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”.
L’adozione di una legge annuale per il mercato e la concorrenza è stata prevista dall’articolo 47, comma 1, della legge 23 luglio 2009, n. 99, recante “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia” (c.d. “Legge sviluppo”), con le specifiche finalità di porre in atto un’attività periodica di rimozione dei tanti ostacoli e freni, di carattere normativo e amministrativo, e di promuovere lo sviluppo della concorrenza e la tutela dei consumatori, sulla base delle specifiche indicazioni dell’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato (AGCM).
Dall’entrata in vigore della legge 99/2009, la legge annuale per la concorrenza non è mai stata adottata.
Dal 2009, tutti i Governi che si sono succeduti non hanno provveduto a conformarsi all’adempimento legislativo, di cui alla legge n. 99 del 2009, nonostante la trasmissione da parte dell’AGCM della relazione annuale e delle relative segnalazioni.
Ricordiamo che il primo disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza è stato presentato dal Consiglio dei Ministri del 20 febbraio 2015 e approvato definitivamente dal Senato in data 2 agosto 2017.
Con la legge n. 124 del 2017 in commento il Governo per la prima volta adempie a tale obbligo.
Con questo provvedimento viene dato attuazione, almeno parziale, alla Segnalazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del 2 luglio 2014 che, proprio ai fini della predisposizione del disegno di legge annuale per la concorrenza, evidenzia gli ambiti di mercato ove sono presenti tuttora barriere alla competizione, in cui la trasparenza è insufficiente o la domanda è ingessata, anche alla luce delle raccomandazioni della Commissione Europea e delle altre istituzioni internazionali in tema di concorrenza e apertura dei mercati.
Il provvedimento interviene, infatti, in alcuni dei settori indicati dall’Autorità, contenendo misure in tema di assicurazioni, con particolare riguardo al campo della RC Auto; i fondi pensione; le comunicazioni; i servizi postali; l’energia e la distribuzione in rete di carburanti per autotrazione; le banche; le professioni; la distribuzione farmaceutica.
La legge prevede una lunga serie di provvedimenti e di decreti attuativi