Set 12

TASSAZIONE AGEVOLATA PER I REDDITI DA BREVETTO

Tags: , , , ,

Con la Legge di Stabilità 2015 si è introdotto anche in Italia il regime opzionale del c.d. Patent Box , ossia un regime di tassazione agevolata per i “redditi derivanti dall’utilizzo e/o dalla cessione di “opere dell’ingegno, da brevetti industriali, da marchi, nonché da processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili”.
Rispetto al patent box adottato negli altri paesi europei, il Legislatore italiano ha esteso l’applicazione del regime opzionale praticamente a tutti gli intangibles.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno pubblicato a fine agosto il decreto attuativo del cosiddetto Patent Box, che permette una tassazione agevolata (30% nel 2015, al 40% nel 2016 e al 50% dal 2017) sui redditi derivanti dalle opere di ingegno (marchi e brevetti), secondo le norme introdotte nella legge di stabilità 2015.
Il decreto stabilisce in particolare l’ambito di applicazione delle misure, i soggetti beneficiari, fissa i criteri per la determinazione del reddito agevolabile e le modalità per l’opzione del regime fiscale agevolato che dura cinque anni ed è rinnovabile.
Il nuovo regime opzionale si applica dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 (2015 nella generalità dei casi).