Apr 30

PUBBLICATA LA MANOVRA CORRETTIVA

Tags:

Pubblicato nel Supplemento Ordinario n. 20 alla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24 aprile 2017 il decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo.
Estensione dello split payment, nuova stretta ACE, compensazione dei crediti fiscali superiori a 5.000 euro solo con visto di conformità. E ancora, rottamazione delle liti tributarie, marchi esclusi dal patent box, aumento della tassazione sui giochi, nuovi adempimenti per le locazioni brevi. Sono alcune delle più importanti novità.
Viene anche introdotta una nuova definizione agevolata delle liti pendenti. Previa domanda dell’interessato (soggetto che ha proposto l’atto introduttivo del giudizio o di chi vi è subentrato o ne ha la legittimazione), le controversie attribuite alla giurisdizione tributaria in cui è parte l’Agenzia delle Entrate pendenti in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in cassazione e anche a seguito di rinvio, possono essere definite col pagamento di tutti gli importi di cui all’atto impugnato che hanno formato oggetto di contestazione in primo grado e degli interessi da ritardata iscrizione a ruolo, calcolati fino al 60° giorno successivo alla notifica dell’atto, escluse le sanzioni collegate al tributo e gli interessi di mora.
Il decreto entra in vigore il 24 aprile 2017.